Manifesto

Cosa è: “Cittadini in Cammino” è una libera Associazione, ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi e valori di libertà, democrazia, partecipazione, inclusione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà, libertà religiosa e di espressione, giustizia sociale. E’ no-profit, laica, apartitica.

Obiettivi: L’Associazione intende raccogliere l’adesione ed il fattivo contributo di persone che si riconoscono in una visione culturale e politica riformista e progressista per continuare il processo iniziato in questi ultimi anni di trasformazione sociale ed economica secondo criteri di giustizia e meritocrazia e riduzione delle disuguaglianze. Essa intende altresì valorizzare politiche a favore degli interessi dei cittadini, tutelare diritti e doveri civili e sociali, promuovere nuovi spazi e modalità di incontro e coinvolgimento, attraverso un continuo stimolo alla crescita economica e sociale, con particolare riguardo alle tematiche del lavoro, della sanità, della sicurezza e giustizia, della ricostruzione anche dei sistemi produttivi ed economici, della cultura, della educazione e formazione, della natura e dell’ambiente, delle politiche sociali, dell’integrazione e accoglienza e dell’Europa. Intende ridare primato alla Politica, promuovere il valore sociale della Politica e recuperare la necessaria credibilità della Politica nei confronti dei cittadini. Le energie e gli interessi liberati sono a disposizione dei partiti politici ai quali spetta, ovviamente, la sintesi, la decisione finale e la spinta attuativa nei luoghi della democrazia.

Operatività e Azioni: L’Associazione promuove confronti e dibattiti con tutte le componenti della società, attività creative, ricreative e sociali, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini, delle comunità, favorendo sempre il protagonismo e il pluralismo dei partecipanti, dando spazi adeguati alle giovani generazioni e politiche giovanili di avvicinamento alla vita politica e culturale. Stimola e valorizza l’impegno, il senso civico dei cittadini e delle comunità, promuove l’ascolto diretto e le scelte politiche per il bene comune. Valorizza la cultura come investimento sociale ed economico del territorio, crescita di moderni sistemi produttivi, nuove professionalità e come fattore strategico per il benessere della persona. Collabora con altre associazioni, amministrazioni statali, enti locali e forze pubbliche e sociali per il raggiungimento degli obiettivi.

Radicamento sul territorio: L’Associazione si caratterizza per un forte radicamento territoriale. La vocazione inclusiva dell’Associazione e l’attenzione a tematiche di interesse generale fanno sì che ambisca, sin dalla costituzione, ad una dimensione regionale. Se ne proclama inoltre la predisposizione alla condivisione nei confronti di altre simili realtà nazionali.

Condizioni di partecipazione: L’Associazione è aperta alla partecipazione e al contributo di tutti coloro che condividono lo statuto e sottoscrivono il presente manifesto. In ragione dei principi ispiratori e delle comuni finalità, l’Associazione si caratterizza per il valore che attribuisce all’identità di gruppo e al “fare squadra”. E’ scoraggiata pertanto ogni forma di individualismo, arrivismo e personalismo da parte degli Associati che si impegnano a mantenere sempre un atteggiamento di decenza, di rettitudine, di onestà intellettuale. In ragione degli stessi principi e finalità, gli Associati si impegnano ad accettare le decisioni democraticamente assunte dall’Associazione, farle proprie e di assumerle e promuoverle come posizioni ufficiali dell’Associazione.